Missione longevità by Filippo Ongaro

Missione longevità by Filippo Ongaro

autore:Filippo Ongaro [Ongaro, Filippo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2023-02-14T12:00:00+00:00


Gli ormoni

La detossificazione è anche connessa con il metabolismo degli ormoni, e quindi con alcuni tumori ormono-dipendenti. Per esempio, gli estrogeni vengono metabolizzati dal fegato nelle classiche due tappe che abbiamo già descritto.

La prima tappa della detossificazione, promossa dagli enzimi citocromo P450, consiste nel rendere gli estrogeni più idrosolubili in modo da poterli poi eliminare attraverso le urine. In questo passaggio viene aggiunto un gruppo idrossilico (-OH) che aumenta la polarità del composto a scapito però di una sua maggiore reattività e instabilità.

La molecola che si forma deve a questo punto essere processata una seconda volta (fase II della detossificazione epatica) e, attraverso reazioni di coniugazione con sostanze come cisteina e glicina, ricche di zolfo, il composto viene trasformato in una sostanza innocua e pronta per essere escreta.

La fase I di detossificazione epatica, se non supportata in modo adeguato dalla fase II, è potenzialmente pericolosa in quanto crea dei metaboliti intermedi altamente reattivi e dannosi. Nel caso degli estrogeni, i processi di detossificazione creano 3 intermedi con caratteristiche diverse:

2-idrossiestrone: è un prodotto dell’enzima CYP1A1 del citocromo P450, non è tossico e viene coniugato dalla fase II in 2-metossiestrone, un composto antitumorale e protettivo;

4-idrossiestrone: è un prodotto del CYP1B1 ed è un composto intermedio instabile e reattivo;

16-idrossiestrone: è prodotto dal CYP3A4 ed è il più potente e instabile dei metaboliti degli estrogeni; ha una grande affinità per i recettori estrogenici e una bassa affinità per la Sex Hormone Binding Globulin, ossia la proteina vettore per gli ormoni steroidei che, modulandone la presenza nel sangue, ne regola gli effetti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.